Nonostante la morsa dell’inverno che sembra non voler lasciar avanzare la primavera, le nostre api laboriose si stanno attivando, mentre in campo inizia la fioritura del kiwi! Anche la fioritura è un indice importante del benessere e della corretta coltivazione della pianta.
Mentre le giovani piante da frutto faticano a produrre fiori, passati almeno cinque anni dalla messa in dimora dei kiwi vedremo comparire una bella fioritura.
I kiwi sono piante di facile coltivazione, ma ci sono alcuni fattori che le rendono, per così dire, “svogliate”, quindi non producono i fiori.
Il primo fattore che pone la fioritura a rischio è il clima e l’esposizione. I kiwi sono mediamente amanti del sole: amano una buona insolazione, temono il caldo torrido a cui preferiscono invece una buona umidità.
Il secondo problema è la potatura: una potatura “drastica” dell’anno precedente comporta la perdita dei fiori, perché le gemme da fiore vengono prodotte sui giovani rami che partono dai rami dell’anno precedente o di due anni.
La Sapori di Marca pone molta attenzione a questi aspetti, assicurando ogni anno splendide fioriture delle sue piante.