Qual è la differenza tra il kiwi giallo Soreli Gold e il kiwi verde Hayward?
A parte il colore della polpa, queste due varietà del kiwi hanno poi così tante proprietà differenti?
Le differenze tra kiwi giallo e kiwi verde riguardano in gran parte sapore e aspetto, mentre poche sono le proprietà nutrienti a distinguerli.
Il primo elemento distintivo, l’abbiamo detto, balza all’occhio: buccia liscia e polpa gialla per il Soreli Gold, buccia con pelo e polpa verde per l’Hayward.
Passando al sapore, la differenza è lampante: il primo è dolcissimo, il secondo ha sempre una nota acidula.
Ciò non vuol dire che il primo sia in assoluto il più buono, semplicemente che chi preferisce l’uno probabilmente non gradisce l’altro e un ottimo espediente per far mangiare i kiwi ai bambini, è quello di proporgli i kiwi gialli che li conquisteranno con la loro dolcezza.
Un aspetto da non sottovalutare è la reperibilità: il kiwi Soreli Gold ha una stagione più breve del fratello verde e una produzione italiana ancora limitata (solo il 5% della produzione totale in Italia).
Sebbene alcune tipologie di kiwi giallo presentino un maggiore contenuto di Vitamina C- superando di poco il kiwi verde-, entrambi i tipi di kiwi sono ipocalorici, sono costituiti al’80% da acqua e sono considerati un’ottima fonte di fibre e potassio.